TUTTO IL FASCINO DEL SALENTO
La “Fabbrica delle Foglie” è un antico frantoio, poi fabbrica di tabacchi, che è stato oggetto di un accurato restauro condotto nel pieno rispetto degli spazi originari e dei materiali locali, con un perfetto connubio tra particolari di design e tradizione locale.
La “Fabbrica”, nel centro storico di Spongano, uno dei borghi barocchi del Salento, è oggi una dimora residenziale che si sviluppa su 4 livelli, con terrazzamenti e giardini pensili, oltre all’ampia corte interna con piscina (14×3 m) e giardino mediterraneo (limoni, fichi d’india e bougainville), racchiusi e circondati da alti muri a secco attraverso i quali svettano due palme.
Le zone di soggiorno e relax si sviluppano nei freschi e ampi spazi delle ex cisterne del frantoio al piano seminterrato, e negli altissimi ambienti a volta del piano terra; al primo piano, con affaccio sul Terrazzo dei Melograni, si trovano le camere, diversificate negli spazi e negli arredi.
Lo spazio ospita il living all’aperto, la piscina e una piccola zona a prato. Alti muri di pietra a secco, impreziosite da piante grasse autoctone, si raccordano alle facciate originarie di tufo leccese, fungendo da sfondo prospettico per gli ambienti interni verso il giardino.